È il più completo tra i collezionisti di maglie esclusive ed originali del Como, e la sua passione non conosce fine nel tempo. 

TuttoCalcioComo.it ha intervistato così Alessandro Martinazzo, tifoso di assoluta fede lariana che da anni raccoglie cimeli legati alla squadra biancoblu.

Come è iniziata questa passione collezionista lariana? Quante ne possiedi? 
"Sono tifoso del Como da sempre ma questa passione è iniziata intorno al 2008 dopo aver acquistato una maglia del campionato 1978/79, da li è partito tutto. Ora ne possiedo oltre 150 solo del Como, la mia è la collezione più completa e numerosa ad oggi".

Domanda scontata ma nel tuo caso molto interessante: la maglia a cui non rinunceresti mai e perché? 
"Non c’è una maglia in particolare, sicuramente molto rare a cui sono più legato sono quelle degli anni ‘80 con sponsor MITA dove il Como militava nella massima serie".

Ogni tuo pezzo nasconde un ricordo: solitamente come funziona per reperire un cimelio così importante? Le difficoltà maggiori? 
"Non è facile recuperare maglie, a volte bisogna intraprendere aste con altri collezionisti".

Cosa vuol dire essere collezionisti oggi? Cosa è cambiato nel tempo, in meglio o peggio? 
"Da quando ho iniziato da un lato si è “semplificata” la ricerca grazie ai social, dall’alto lato è sicuramente aumentata la concorrenza".

Quale maglia ti piacerebbe avere del Como che non hai in collezione? 
"Ce ne sono molte, ad esempio le maglie in lanetta di fine anni ’70 e inizio anni ’80. Se invece parliamo dei giorni nostri mi piacerebbe avere quella di Cutrone".

Il Como è tornato in A dopo ventuno anni: che emozione hai provato sabato col Bologna? E che ne pensi del lavoro di Fabregas? 
"Sabato è stata una bellissima emozione, l’ultima partita di A con il Torino nel 2003 ero allo stadio ed avevo 12 anni. Fabregas da quando ha preso in mano la squadra nella scorsa stagione ha dato una forte impronta e mi piace molto la sua mentalità vincente, ci farà divertire".

Scambieresti una maglia del Como solo per …. ? 
"Non scambierei nessuna maglia presente nella mia collezione…".

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 18 settembre 2024 alle 17:31
Autore: Roberto Sabatino
vedi letture
Print