Il Como espugna l’U-Power Stadium con una prova maiuscola contro il derelitto Monza, rifilandogli 3 reti a fronte del gol del momentaneo vantaggio di Dany Mota. Di seguito le pagelle dei lariani.


Butez 6,5 - Non ha colpe sul gol di Dany Mota e si fa trovare pronto quando chiamato in causa su uscite alte o parate, come nel riflesso su Keita in apertura di secondo tempo.

Valle 6 - Buona partita per lui, lavora maggiormente in difesa che in attacco e con qualità.

Kempf 5,5 - Con un errore grossolano regala il vantaggio a Dany Mota il gol del vantaggio monzese. Nel resto della gara poi si riprende, non commettendo ulteriori sbavature.


Goldaniga 6 - Solido ed attento in difesa, ad eccezione di una sbavatura che rischia di costare un rigore a favore del Monza. Per il resto concede pochi spazi

Vojvoda 7 - Il primo gol in maglia lariana è un gioiello da ricordare. Destro secco all’incrocio per trafiggere Turati sul suo palo. Anche nei suoi doveri difensivi non si risparmia e non commette errori. L’unica nota stonata della sua partita è l’ammonizione, che nulla toglie però alla sua ottima prestazione. Dal 59’ Smolcic 6 - Concreto e pulito come di consueto, non concede spazi sulla sua corsia.

Caqueret 6,5 - Orchestra come sempre la manovra del Como e lo fa in maniera ottimale, come testimonia il gol di Diao. Dal 60’ Perrone 6 -  Entra bene in partita e svolge il suo dovere con buona qualità.

Da Cunha 6 - Meno presente del solito in mediana, partita senza infamia e senza lode. Dal 71’ Sergi Roberto 6 - Fabregas lo preserva per il finale di gara, che è di pura gestione del risultato.

Ikonè 7 - Realizza il gol del pareggio con un gran mancino ad incrociare, ma è solo la punta di una partita di grande presenza e sostanza. Spesso cercato dai compagni attira su di sé l’attenzione dei difensori monzesi, portando via l’uomo e giocando buoni palloni per i compagni. Prestazione maiuscola alla prima da titolare. Dal 71’ Strefezza 6 - Entra a risultato già acquisito, ma con voglia di fare come dimostra la conclusione appena entrato.

Nico Paz 6,5 - Non marca il tabellino con gol o assist, ma è il faro al centro della manovra offensiva del Como. La differenza quando c’è e non c’è, come si è visto settimana scorsa contro l’Empoli, è lampante. Dal 88’ Engelhardt - Senza voto.

Diao 7,5 - Torna ad incidere nella sua miglior versione, servendo prima l’assist per Ikoné e raddoppiando poi con un destro secco in area. L’attacco lariano passa dai suoi piedi e dalla sua imprevedibilità. I risultati sono sotto gli occhi di tutti.

Douvikas 6,5 - Molto presente e servito in attacco, sfiora in diverse occasioni la rete. Ottimi movimenti sulla trequarti difensiva del Monza, forse un po’ sprecone in zona gol. Gli è mancata solo un pizzico di concretzza a coronare una partita di ottimo livello.

Cesc Fabregas 7 - Il suo Como ha ritrovato i 3 punti nel sentito derby contro il Monza, con una prova di forza e maturità significative. Dalla reazione immediata al gol subito alla gestione del vantaggio. Un passo avanti importante in termini di umiltà e prestazione, che dev'essere la base sulla quale forgiare la squadra del futuro. La scelta di puntare su Ikoné e Douvikas ha ripagato con gli interessi.

Sezione: Pagelle / Data: Sab 05 aprile 2025 alle 18:39
Autore: Luca Bianchi
vedi letture
Print