Il Como trionfa nel derby brianzolo, ritrovando la vittoria a Monza dopo 13 anni. 1-3 il punteggio finale: dopo il gol del vantaggio siglato da Mota dopo appena 5 minuti, i lariani hanno reagito con orgoglio e ribaltato la partita già nel primo tempo con le firme di Ikoné e Diao. In apertura di secondo tempo, poi, il golazo di Vojvoda ha chiuso la pratica, permettendo agli uomini di Fabregas di amministrare il risultato in tutta tranquillità e portare a casa una vittoria cruciale per archiviare il discorso salvezza. Da Monza il Como porta a casa non solo i 3 punti, ma anche una rinnovata fiducia e capacità di gestire il vantaggio. Per Fabregas è l’ottava vittoria in campionato, che permette ai lariani di mettere tra sè e la zona retrocessione 10 punti. Per Nesta, invece, è l’ennesima sconfitta che sa di retrocessione, con tanto di contestazione da parte dei propri tifosi.

IL TABELLINO

Monza-Como 1-3

Reti: 5’ Dany Mota (M), 16’ Ikoné (C), 39’ Diao (C), 51’ Vojvoda (C)

MONZA (3-5-2): Turati; Pedro Pereira, Izzo, D’Ambrosio (dal 80’ Palacios); Birindelli (dal 56’ Castrovilli), Ciurria, Bianco (dal 56’ Gagliardini), Akpa Akpro (dal 67’ Caprari), Kyriakopoulos (dal 56’ Caldirola); Keita, Mota. All. Nesta

COMO (4-2-3-1): Butez; Vojvoda (dal 59’ Smolcic), Goldaniga, Kempf, Valle; Caqueret (dal 60’ Perrone), Da Cunha (dal 71’ Da Cunha); Ikoné (dal 71’ Strefezza), Nico Paz (dal 87’ Engelhardt), Diao; Douvikas. All. Fabregas

Ammoniti: Kyriakopoulos (M), Bianco (M), Nesta (M), Vojvoda (C)

Rivivi il live

95' - TRIPLICE FISCHIO A MONZA! IL COMO VINCE IL DERBY E RITROVA I TRE PUNTI DOPO 4 GIORNATE!

92' - E' aperta contestazione tra la curva del Monza e la squadra. Gli olè al palleggio dei loro beniamini ed i cori di sfottò autoironici sulla retrocessione lo testimoniano.

90' - Ci saranno quattro minuti di recupero.

89' - La Curva monzese invoca l'ingresso di Petagna, mentre la conclusione rasoterra di Douvikas viene respinta dalla difesa monzese.

87' - Ultimo cambio per Fabregas: Nico Paz fa spazio ad Engelhardt.

86' - Il Como gestisce con calma olimpica possesso e risultato, senza che vi sia particolare accenno di reazione da parte del Monza.

80' - Ultimo cambio nel Monza. Esce D'Ambrosio per Palacios.

76' - Douvikas si costruisce il tiro dal limite ed il pallone lambisce l'esterno della rete

74' - Diao in area ha un controllo difficoltoso, frutto della buona copertura di Pereira, e non riesce a concludere in porta.

70' - Occasione per il Como. Da Cunha dal limite serve con un lob al bacio Douvikas in area, ma il greco colpisce alto di testa. Nel mentre Fabregas sostituisce Ikonè e Da Cunha con Sergi Roberto e Strefezza.

66'- Cambio nel Monza. Akpa Akpro lascia il campo per Caprari.

65' - Amministra il possesso ora il Como, rallentando il ritmo e costringendo il Monza ad un torello nella propria metacampo.

61' - Occasione Monza. Ciurria imbecca in area Dany Mota che colpisce di prima, trovando le mani di Butez che non trattiene. Kempf mette in angolo.

59' - Primi cambi anche nel Como. Escono Caqueret ed il goleador Vojvoda, entrano Perrone e Smolcic.

57' - Grande ripiegamento e chiusura difensiva di Akpa Akpro, che ferma Douvikas lanciato in campo aperto verso la porta.

56' - Cambi nel Monza. Escono Bianco, Birindelli e Kyriakopoulos per far posto a Castrovilli, Gagliardini e Caldirola.

55' - Punizione da zona pericolosa per il Monza, sul fallo commesso da Kempf che è stato ammonito.

51' - GOOOOOOLAZOOOOOOOOO DEL COMO! Gran gol di Vojvoda che porta il Como sul 1-3! Il bosniaco ha battuto Turati con un destro potente poco dentro l'area, togliendo le ragnatele dall'incrocio dei pali. Doppio vantaggio per il Como!

49' - Clamorosa occasione per il Monza. Keita servito in area viene fermato da Butez, con il pallone che si alza a campanile e colpisce la traversa. Il francese ha poi chiuso in angolo.

46' - Comincia il secondo tempo.

-------------------------------------

Bel primo tempo all'U-Power Stadium tra Monza e Como, con i lariani che conducono sul 1-2. Dopo un inizio shock con il gol a freddo di Dany Mota, bravo a sfruttare un errore in area di Kempf, i lariani hanno alzato ritmo e baricentro, facendosi vedere con continuità dalle parti di Turati e colpendo con Ikoné e Diao. Il Monza non si è comunque lasciato intimorire e ha impensierito Butez e la retroguardia lariana a più riprese in questa prima frazione. Così come ha fatto il Como, che ha sfiorato il gol del 1-3 con Ikoné e Douvikas nel recupero. Si prospetta un secondo tempo scoppiettante a Monza, con i lariani chiamati a difendere il vantaggio.

48' - Fine primo tempo a Monza, con il Como avanti 1-2.

47'- Grande occasione per il Como. Douvikas in area temporeggia troppo e non tira, servendo Ikonè che viene respinto dalla retroguardia.

45' Il quarto uomo segnala due minuti di recupero.

44' - Fuorigioco con il brivido per il Monza. Dany Mota, servito solo davanti a Butez in uscita, si scontra con il portiere francese in area. Il guardalinee ha però chiamato l'offside del portoghese.

41' - CLAMOROSA OCCASIONE PER IL COMO. Dopo un recupero alto, Nico Paz serve Ikonè per un rigore in movimento che il francese tira addosso a Turati in uscita. Sulla ribattuta, Douvikas spara alto a porta sguarnita.

39' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DEL COMO! Diao porta in vantaggio i lariani! Dopo un rimpallo favorevole in area, lo spagnolo si è sistemato il pallone sul piede buono e con il destro ha trafitto Turati. Ha ribaltato la partita il Como!

31' - Cooling break all'U-Power Stadium, con Fabregas che chiama a raccolta i suoi.

29' - Occasione Monza. Sul cross di Birindelli in area, Kyriakopoulos prova il sinistro al volo ma Vojvoda fa muro.

26' - Kyriakopoulos recupera un buon pallone sul fondo, ma viene pescato in offside.

23' - Dany Mota cerca Ciurria in area dopo il contropiede orchestrato da Keita, ma Valle ferma tutto e spazza.

21' - Doppia occasione per il Como! Douvikas tutto solo tira adosso a Turati, poi sugli sviluppi della stessa azione il portiere monzese non trattiene il mancino di Nico Paz in area. La difesa monzese chiude in calcio d'angolo.

19' - Birindelli spinge sulla destra e prova il cross: Butez esce in presa sicura.

16' - GOOOOL DEL COMO! Ha segnato Ikonè! Gran mancino incrociato del francese, che riporta il punteggio in parità per i lariani!

13' - Occasione Como. Diao converge dalla destra e cerca la conclusione dal limite, ma il tiro è debole e largo.

11' - Scontro in area tra Vojovoda e Dany Mota. Collu lascia giocare.

9' - Il recuoero a centrocampo di Bianco favorisce il filtrante per Dany Mota in campo aperto. Butez esce ed anticipa il portoghese.

5' - GOL DEL MONZA. Dany Mota porta in vantaggio il Monza con un destro rasoterra ravvicinato, sfruttando uno svarione difensivo di Kempf e battendo Butez.

2' - Sulla barriera il mancino di Nico Paz.

2' - Subito all'arrembaggio il Como, che si guadagna un calcio di punizione da distanza favorevole.

15.03 - Calcio d'inizio affidato ai padroni di casa, è cominciato il derby brianzolo.

14.58 - Stanno entrando in campo le squadre, tutto pronto all'U-Power Stadium.

14.20 - Buon pomerggio da Monza e benvenuti alla diretta testuale Monza-Como, il derby brianzolo che potrebbe decidere una fetta importante di stagione per entrambe le squadre. Il Como vuole tornare a vincere dopo 4 partite a secco (2 pareggi e 2 sconfitte) e non vuole sprecare un altro match point per la salvezza in casa di un Monza che, ormai condannato alla retrocessione, non vince in campionato dal 12 Gennaio ed è reduce 4 sconfitte nelle ultime 5. Il Como si trova al tredicesimo posto a quota 30 punti, mentre i locali occupano l'ultimo posto della classfica con 15 punti. Di seguito le formazioni ufficiali:

MONZA (3-5-2): Turati; Pedro Pereira, Izzo, D’Ambrosio; Birindelli, Ciurria, Bianco, Akpa Akpro, Kyriakopoulos; Keita, Mota. All. Nesta

COMO (4-2-3-1): Butez; Vojvoda, Goldaniga, Kempf, Valle; Caqueret, Da Cunha; Ikoné, Nico Paz, Diao; Douvikas. All. Fabregas

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 05 aprile 2025 alle 15:10
Autore: Luca Bianchi
vedi letture
Print