Ha iniziato la carriera di allenatore nella stagione 2016/17 ma in tanti ricordano i suoi gol in A con le maglie di Reggina, Sampdoria, Parma e Verona. Emiliano Bonazzoli ex tecnico del Lecco ha parlato in esclusiva ai microfoni di TuttoCalcioComo. 

Vittoria importante nel derby. Como quasi salvo. Come giudichi l’annata dei lariani?
“Vittoria importante, non era scontato nonostante la classifica. Il Como ha una società con le idee ben chiare cioè arrivare il prima possibile alla salvezza. Annata importante penso che sono stati al passo con le scadenze, arrivati a questo punto della stagione credo che l’obiettivo sia molto vicino”. 

Spesso si parla di Fabregas come un allenatore di prima fascia, che idea ti sei fatto del tecnico spagnolo? Quali sono i suoi pregi e i suoi difetti?
"Fabregas partendo dalla sua carriera da calciatore ha fatto un percorso importante e può trasmettere questo alla squadra. Da questo lato credo che chi viene allenato da lui può ritenersi fortunato. L’anno scorso ha fatto benissimo vincendo un campionato, quest’anno ottima annata raggiungendo la salvezza. Credo che in questi due anni ha fatto vedere il suo potenziale e il suo talento. La strada per diventare top è lunga ma ha dimostrato tante cose in questi due anni. In bocca a lupo a lui, per i difetti non vorrei entrare nei dettagli non seguendolo negli allenamenti". 

A Como non sono mancati gli investimenti, probabilmente per budget non doveva avere più punti? 
"Come primo anno in A, con una squadra nuova, non era semplice mantenere la categoria. Gli acquisti che sono stati fatti sono serviti per centrare la salvezza. Tenere l’ossatura per i prossimi anni e aggiungere qualche pezzo da novanta per ambire a qualcosa di più importante. Il mercato fatto quest’anno in ottica salvezza è stato giusto e azzeccato. La società con lo staff sta lavorando bene per il futuro".

Inter su Paz, squadre inglesi su Diao cosa dovrà fare il Como per trattenere i suoi gioielli?
"Il Como ha in rosa giocatori di altissima qualità. Credo che se punta su di loro farà di tutto per trattenerli. La società è ambiziosa quindi i giocatori capiranno che restare a Como sarà un motivo per loro di crescita a pari passo della società. Il Como farà di tutto per tenerli e rinforzare la rosa il prossimo anno".

Dando uno sguardo al vertice, cosa sta mancando all’Inter per staccare il Napoli? Volata scudetto, chi alzerà il trofeo?
"E’ una corsa a due. Napoli e Inter sono le due squadre che stanno facendo vedere il miglior calcio. Sarà una bella sfida fino alla fine. Napoli non ha competizioni quindi avrà la testa solo sul campionato mentre l’Inter ha maggiori impegni, soprattutto in Champions e questo porterà via energie al campionato. Le rose sono competitive e ampie quindi gli allenatori hanno possibilità di far turnover per far rifiatare qualcuno. Sarà una sfida aperta, è difficile pronosticare. Speriamo che sia aperto fino alla fine per la gioia dei tifosi". 

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 07 aprile 2025 alle 18:00
Autore: Daniele Luongo
vedi letture
Print