Il momento magico del Como non si ferma. I ragazzi di Fabregas hanno difeso il fattore campo al Sinigaglia, imponendosi di corto muso sul Genoa. 1-0 il risultato finale, frutto del gol decisivo di Gabriel Strefezza nel secondo tempo. Un successo meritato per i lariani che, a dispetto della singola rete realizzata, hanno messo in mostra l'ennesima prova solida della stagione. Diverse occasioni create (14), predominanza nel possesso palla e, soprattutto, un muro difensivo che ha schermato ogni sortita offensiva ospite. Il Genoa non può dire di non averci provato, come testimoniano la rete annullata a Thorsby ed il palo di Ekhator nel primo tempo (il 16esimo subito in stagione dal Como). Nulla ha potuto, però, dopo il gol lariano orchestrato dai ritrovati Cutrone (assist) e Strefezza (quarto gol stagionale), che lancia il Como sempre più in alto in classifca. Sognando il decimo posto e, soprattutto, avendo archiviato matematicamente il discorso salvezza.
IL TABELLINO
Como - Genoa 1-0
Reti: 59’ Strefezza
COMO (4-2-3-1): Butez; Vojvoda, Kempf, Goldaniga, Valle (dal 88’ Smolcic); Caqueret (dal 88’ Engelhardt), Da Cunha; Strefezza (dal 71’ Fadera), Nico Paz, Ikone (dal 77’ Van Der Brempt), Cutrone (dal 71’ Gabrielloni). All. Fabregas.
GENOA (4-2-3-1): Leali; Norton-Cuffy (dal 89’ Sabelli), De Winter, Vasquez, Martin; Frendrup, Kasa (dal 46’ Messias); Masini, Thorsby, Ahanor (dal 67’ Pinamonti); Ekhator (dal 67’ Vitinha). All. Vieira.
Ammoniti: Nico Paz (C), Vasquez (G), Smolcic (C)
Rivivi il live
96' - FINISCE QUI! Il Como si ripete e piega il Genoa in casa! Decisivo il gol di Strefezza a metà ripresa, che regala ai lariani il quarto successo consecutivo!
94' - Grande rischio per il Como, con Pinamonti servito libero in area da Sabelli. Fermato per il fuorigioco.
92' - Si riversa tutto in avanti il Genoa a caccia del pareggio, ma il Como fa muro. Ammonito Smolcic per un fallo a centrocampo.
91' - Il Como gestisce il possesso nei pressi nella metàcampo offensiva, mentre Fabregas chiama l'aiuto del pubblico.
90' - Ci saranno 5 minuti di recupero.
89' - Ottimo lavoro difensivo di Fadera, che recupera il pallone e si guadagna una punizione. Il Genoa nel frattempo effettua l'ultimo cambio: esce Norton-Cuffy per Sabelli
88' - Ultimi cambi per il Como. Escono Caqueret e Valle per Engelhardt e Smolcic.
87' - Da Cunha batte una punizione dalla sinistra. Gabrielloni svetta più in alto di tutti, ma sfiora solamente il pallone.
85' - Grande giocata di Kempf, che prima recupera il pallone al limite e poi si guadagna un buon calcio di punizione che fa respirare il Como.
83' - Van Der Brempt ferma regolarmente in area Martin e ferma l'offensiva genoana.
82' - Si rialza Goldaniga dopo uno scontro di testa, assistito dai sanitari del Como e pronto a rientrare.
81' - Vasquez atterra Gabrielloni in contropiede e si prende il giallo. Nel mentre il Genoa effettua l'ultimo cambio: Thorsby lascia il campo per Zanoli.
80' - Messias prova il traversone dalla destra, ma Goldaniga è attento ed allontana di testa.
77' - Cambio per Fabregas. Esce Ikoné per Van De Brempt
74' - Fadera sgroppa sulla sinistra ed entra in area, Norton-Cuffy chiude in angolo.
71' - Cambi nel Como. Escono tra gli applausi Cutrone e Strefezza, assistman e marcatore, per lasciare il campo a Gabrielloni e Fadera.
67' - Doppio cambio nel Genoa. Escono Ekhator e Ahanor, entrano Vitinha e Pinamonti.
66' - Continua il pressing del Como nella metàcampo rossoblu, con una fitta rete di passaggi.
64' - Strefezza ci riprova a giro dal limite, ma il pallone si perde in Curva.
IL GOL: Il brasiliano porta avanti il Como con un mancino imparabile per Leali. Grande inserimento in area di Strefezza, premiato dal passaggio filtrante di Cutrone dal limite. Sinigaglia in visibilio e Como avanti nel punteggio.
59' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DEL COMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! STREFEZZA PORTA IN VANTAGGIO I LARIANIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!
57' - Caqueret perde il pallone al limite, Messias prova il mancino a giro ma Butez blocca facile.
56' - Da Cunha spinge centralmente e premia il taglio di Strefezza in area, ma il brasiliano prima e Cutrone poi vengono rimpallati dalla difesa ligure.
54' - Kempf resta a terra dopo un contatto con Ekhator, che sbracciando lo ha colpito in volto e vanificato l'azione offensiva lariana.
52'- Torna a farsi vedere il Como, con Caqueret che si guadagna un angolo.
50' - Cutrone si fa tutto il campo palla al piede, con il Genoa sbilanciato dopo il corner. Il numero 10 calcia però largo.
49' - Prova il cross Norton-Cuffy e trova il tocco di Ikoné. Angolo per il Genoa.
46' - Si riparte al Sinigaglia sul punteggio di 0-0. Il Genoa sostituisce Kasa con Messias.
-------------------------------------
Si è chiuso sullo 0-0 il primo tempo del Sinigaglia, con Como e Genoa che non sono riuscite a sfondare nonostante le diverse occasioni create. Dopo una prima fase favorevole agli ospiti, il Como ha imposto il suo ritmo, presentandosi a più riprese dalle parti di Leali e sfiorando il vantaggio. Il Genoa recrimina sul palo a porta sguarnita di Ahanor ed il gol in fuorigioco di Thorsby. La partita resta dunque apertissima al Sinigaglia.
46' - Si chiude il primo tempo sul tiro dal limite di Nico Paz parato da Leali. Resiste lo 0-0 al Sinigaglia.
45' - Ci sarà un minuto di recupero.
44' - Strefezza prova il cross dalla destra, ma De Winter la spizza di testa e chiude in angolo.
42' - Sugli sviluppo dell'angolo, Nico Paz calcia alto dalla distanza.
41' - Occasione per il Como! Da Cunha prova la conclusione rasoterra dal limite, ma trova le mani di Leali che mette in angolo.
39' - Nico Paz cerca il mancino in area, ma il pallone finisce sopra la traversa
38' - Torna a spingere il Como, che si presenta ancora una volta in area con Strefezza. De Winter chiude ancora bene e spazza.
36' - De Winter atterra Cutrone pescato da un lancio verso l'area, ma ancora una volta il direttore di gara lascia proseguire tra le proteste del pubblico e dell'attaccante del Como.
35' - Aaron mette alta la punizione dal limite, causata da un fallo di Nico Paz che è stato ammonito. Fabregas si lamenta con il quarto uomo.
34' - Gol annullato al Genoa. Thorsby aveva insaccato alle spalle di Butez in area, sfruttando il cross rasoterra di Norton-Cuffy. Il danese è scattato però in posizione irregolare.
30' - Nico Paz lancia in area per Cutrone, agganciato e fermato regolarmente secondo l'arbitro Arena.
29' - Il Como risponde con Ikoné, che pescato in area schiaccia debole di testa e Leali blocca.
28' - Palo del Genoa! Vojvoda e Butez in uscita combinano uno svarione e regalano il pallone ad Ahanor, che da posizione defilata colpisce il palo e grazia il Como.
27' - Il Genoa prova a rallentare i ritmi della partita e riprendere il pallino del gioco, con un torello prolungato a centrocampo.
23' - Ancora Como in avanti: Vojvoda prova il cross, che si alza a campanile e finisce tra le braccia di Leali in uscita.
19' - Occasione per il Como! Goldaniga colpisce di testa da distanza ravvicinata e mette a lato di poco.
18' - Nico Paz inventa sulla destra e trova Strefezza, il cui cross viene deviato in calcio d'angolo.
17' - Vojvoda spinge sulla sinistra e cerca il cross in area. De Winter fa buona guardia.
16' - Sugli sviluppi del corner, Nico Paz calcia alto.
15' - Primo squillo del Como con Ikoné. Il francese cerca il secondo palo con il mancino a giro, che viene deviato ed esce di poco. Calcio d'angolo.
11' - Il Como ha preso in mano il pallino del gioco e cerca con continuità Cutrone sulla profondità. Continua a fare buona guardia la difesa ligure.
8' - Goldaniga prova il cambio gioco per Strefezza, ma il pallone è troppo alto e si perde in rimessa laterale. Fabregas predica calma e chiede più precisione ai suoi.
7' - Prova a scuotersi il Como con la percussione centrale di Strefezza, chiusa da Norton-Cuffy.
4' - Grande occasione per il Genoa, con Kassa che in area piccola spara in curva il pallone servito da Norton-Cuffy.
1' - Subito all'arrembaggio il Genoa, che si avvicina all'area e costringe Vojvoda a spazzare in fallo laterale.
12:31 - Calcio d'inizio al Sinigaglia, è iniziata Como-Genoa.
12:30 - Minuto di silenzio per Papa Francesco al Sinigaglia.
12:27 - Scendono in campo le squadre, si scalda l'atmosfera del Sinigaglia.
12:15 - Le squadre rientrano negli spogliatoi. Manca sempre meno al calcio d'inizio.
11:45 - Buongiorno gentili lettori e benvenuti alla diretta testuale di Como-Genoa, lunch match che apre il 34esimo turno di Serie A. La partita, posticipata di 24 ore per rispettare i funerali di Papa Francesco, si può definire a tutti gli effetti uno scontro diretto: le squadre sono infatti appaiate in classifica al dodicesimo e tredicesimo posto con 39 punti e condividono l’obiettivo del decimo posto. I lariani sono reduci da tre vittorie consecutive che li hanno rilanciati in classifica e vogliono tenere aperta la striscia. Il Grifone sta vivendo invece un momento altalenante, frutto anche delle diverse assenze, e vuole rialzarsi dopo la prima sconfitta interna del 2025 per mano della Lazio. Di seguito le formazioni ufficiali:
COMO (4-2-3-1): Butez; Vojvoda, Kempf, Goldaniga, Valle; Caqueret, Da Cunha; Strefezza, Nico Paz, Ikone, Cutrone. All. Fabregas.
GENOA (4-2-3-1): Leali; Norton-Cuffy, De Winter, Vasquez, Martin; Frendrup, Kassa; Masini, Thorsby, Ahanor; Ekhator. All. Vieira.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 16:30 Como-Genoa, le pagelle dei lariani: Strefezza partita totale, Cutrone ritrovato
- 15:35 Como-Genoa, Butez: "Contento per il clean sheet. Ora una cena di squadra per festeggiare la salvezza"
- 15:12 Como-Genoa, Masini: "Ci siamo allungati troppo nel secondo tempo. Abbiamo preso gol nel nostro momento migliore"
- 15:05 Como-Genoa, Fabregas in conferenza: "Contento di tutto. Questi risultati sono frutto del lavoro"
- 14:55 Como-Genoa, Wilson in sala stampa: "Abbiamo avuto poche occasioni, ma chiare. Orgoglioso di lavorare con Vieira"
- 12:30 Il Como non si ferma. Batte il Genoa 1-0 e si prende la quarta vittoria di fila. Decisivo il gol di Strefezza
- 12:22 Fabregas: "Genoa interessante, è cresciuto. Oggi dobbiamo sempre provare a vincere"
- 09:00 Como-Genoa, ecco le probabili formazioni
- 19:50 Como-Genoa, la lista dei convocati di Vieira
- 19:35 Como-Genoa, ecco i convocati tra i lariani
- 16:30 Como-Genoa, i precedenti della sfida
- 16:00 Scusi, chi ha fatto palo? Il Como è sul podio per legni subiti in Serie A
- 15:20 Verso Como-Genoa, Vieira: "Fabregas sta facendo bene al Como. Abbiamo molto da giocarci"
- 16:30 Verso Como-Genoa, Fabregas: "Sarà una partita interessante. Diao? Mi dispiace, sarà pronto per il ritiro"
- 13:27 GdS - "Como e Genoa possono salvarsi insieme domenica"
- 09:29 Douvikas: "Progetto Como. Ora la salvezza e poi l’Europa"
- 21:02 Diao: “Non vedo l'ora di tornare, ci vediamo presto"
- 19:20 Infortunio Diao, il comunicato del Como sulle condizioni del senegalese
- 18:17 Verso Como-Genoa, il messaggio della Curva lariana: "Portate una bandiera"
- 15:15 Prefissato l'obiettivo per l'attacco. Pronti anche due riscatti
- 14:40 Como - Genoa affidata a Ruben Arena di Torre del Greco
- 14:35 Como-Genoa, sarà sold out il settore ospiti del Sinigaglia
- 14:15 Como, obiettivo decimo posto con un regalo speciale targato Fabregas
- 11:02 Dall'Inghilterra: "Il Como pensa a De Bruyne"
- 08:15 GdS - “Diao rovina la festa al Como. Brutto infortunio a un piede. Oggi si opera, stagione finita”
- 20:05 Brutta tegola per il Como. Infortunio al piede per Diao. Stagione finita?
- 15:40 Valle-Como, Fabrizio Romano conferma: "Pronto il riscatto a fine stagione"
- 14:45 Cambia anche la data di Como Women - Lazio
- 14:15 Fabrizio Romano: "Como-Fabregas, avanti insieme anche il prossimo anno"
- 10:45 GdS - "Fenomeno Diao. Il gioiello del Como è al top in Europa"
- 10:15 Como Femminile, Fadini: "Vincere questo campionato sarebbe il coronamento di tutti i sacrifici"
- 09:30 Como-Genoa, al via la prevendita per il settore ospiti
- 09:00 L'agente di Douvikas: "Fabregas è stato sicuramente un fattore chiave alla base della decisione"
- 21:08 UFFICIALE - Como-Genoa, la partita si giocherà domenica alle 12.30
- 17:13 Giudice Sportivo, un turno a Perrone
- 13:25 UFFICIALE - Stop al campionato sabato. Como-Genoa rinviata a data da destinarsi
- 13:05 Como-Genoa a rischio rinvio? Le ragioni e il punto sulla giornata di sabato
- 12:45 Diao: "Como posto tranquillo. Sono felice sia per me che per il club"
- 12:08 Nico Paz: "Non pensavo di condividere il campo con Messi. Sono grato di questa esperienza"
- 09:40 Mundo Deportivo - Sirene tedesche per il classe 2004 Valle
- 09:10 Como Primavera, Buzzegoli: "Credo che i ragazzi si siano meritati la possibilità di lottare per la promozione"
- 13:22 Il cordoglio del Como per la morte di Papa Francesco
- 10:25 Nogales: “Nico Paz è pronto al grande salto, puó vincere il pallone d’oro. Con l’Inter…”
- 09:50 Graziani: "Al Torino c'è da rimproverare per la battuta di arresto di Como"
- 09:20 Suwarso: "Sarà un piacere ritornare a Lecce il prossimo anno. Orgoglioso dei nostri ragazzi"
- 08:30 Lecce, la sconfitta contro il Como non porta a nessun esonero. Confermato Giampaolo
- 21:53 Fabregas scrive ai tifosi: “Questo è solo l’inizio”
- 14:30 Il Como vola a Lecce nel segno del tre. Dai gol di Diao al record di vittorie
- 09:35 GdS - "Doppio Diao e Goldaniga. Lecce ko, Giampaolo rischia". Tutti promossi, abbondano i 7
- 09:00 TS - "Lecce: via Giampaolo? Il Como è uno spettacolo". Diao è da 7,5. Promosso a pieni voti anche Fabregas