Patrick Vieira ha parlato in conferenza stampa in vista della sfida di domani che vedrà impegnato il suo Genoa contro il Como al Sinigaglia, che il tecnico francese seguirà dalla tribuna in virtù della squalifica rimediata contro la Lazio. Di seguito le sue dichiarazioni:

Sulla partita di domani - "Il messaggio è stato chiaro. Noi abbiamo tanto da giocarci, le prossime partite sono importanti per me e per il mio staff per vedere i comportamenti dei giocatori. Stiamo cercando di creare un gruppo che ha fame e voglia di andare avanti. Un gruppo di giocatori che non mollano mai e che lavorano con concentrazione e determinazione fino all’ultimo giorno. Anche in questo periodo, io come allenatore imparerò tantissimo da loro".

Sugli indisponibili - “Non è cambiato molto: Zanoli ha fatto la prima parte di allenamento oggi e vedremo se starà meglio domani. Vitinha si è allenato solo stamattina. Bani sta meglio e si allenando di più. Capiremo domani se partirà dal primo minuto. Messias nelle ultime settimane si è allenato bene, sarà pronto per questo finale di campionato. Onana, Ekuban e Malinovskiy non ci saranno. Purtroppo abbiamo diversi infortuni, quindi è molto difficile avere continuità sul lavoro".

Su Fabregas ed il Como - "Lui era giovanissimo ma anche molto maturo per la sua età quando ci siamo conosciuti all’Arsenal. Gli è sempre piaciuto un calcio tecnico ed ora lo si vede nel suo Como, che sta facendo molto bene. Sono una squadra con qualità, hanno un’identità di gioco chiara e gli piace avere il possesso. Hanno vinto le ultime tre partite e sappiamo tutti che è molto difficile vincere. Hanno quella fiducia che aiuta la squadra a giocare ancora meglio".

Sulla Lazio - "Non mi è piaciuta l’espulsione, che ha avuto un impatto sulla squadra. Abbiamo approcciato bene la partita, creando buone occasioni e giocando con intensità nei primi 20 minuti. Mi è piaciuto avere Vitinha vicino a Pinamonti Frendrup e Masini hanno giocato bene. Ci è mancato il gol”.

Sulla squalifica - "Preferisco stare in panchina, vicino ai miei giocatori. Ho dato le indicazioni allo staff su cosa fare in campo. Ci sarà il mio vice (Kristian Wilson, n.d.r.) in panchina".

Sui giovani - "Per crescere devono giocare ma il posto va meritato. Stanno mostrando cose interessanti, nelle prossime partite avranno la possibilità di giocare per vedere se sono pronti per la Serie A".

Sulla difesa a tre - Il motivo è sempre di mettere il giocatore nel modo migliore per far vedere le sue qualità. Come abbiamo fatto nelle ultime 20 partite, e i risultati lo dimostrano, è la scelta giusta. Dobbiamo però continuare a lavorare. Abbiamo giocatori con un profilo diverso e devo prenderlo in considerazione".

Sezione: L'Avversario / Data: Sab 26 aprile 2025 alle 15:20
Autore: Luca Bianchi
vedi letture
Print