La redazione di TuttoCalcioComo.it ha intervistato in esclusiva il giornalista Matteo Delbue, corrispondente sul Monza per "La Gazzetta dello Sport", in vista dell'inedita sfida di Serie A in programma sabato.

Come arriva il Monza a questa sfida sentita di sabato pomeriggio?

"Vi arriva a caccia di certezze. Ma nello stesso tempo motivato a vincere il primo derby di Serie A. Perché quello che serve per svoltare è proprio un successo che dia coraggio e sicurezze per cancellare i dubbi che inevitabilmente vengono nella testa quando sei in fondo alla classifica".

Cosa non sta girando finora in casa biancorossa?

"Sarebbe scontato dire che il Monza ha vinto solo una partita. Ha finora creato e segnato poco. Ha raccolto meno di quanto le prestazioni hanno detto. Ma secondo me ciò che sta mancando è l'entusiasmo. Il gruppo è molto simile a quello della passata stagione. La differenza però sta per vari motivi nell' entusiasmo e nella spensieratezza".

Quanto peseranno le assenze di Izzo e Pessina? Come pensi li sostituirà mister Nesta?

"Un gruppo che come detto cerca certezze chiaramente patisce la mancanza dei leader carismatici come Izzo e Pessina. A livello tecnico però le qualità per sostituirli ci sono: Bianco in mediana è ormai una garanzia, mentre dietro le scelte sono tante".

Che idea ti sei fatto del Como da fuori? Vedi analogie col primo Monza di Berlusconi e Galliani che approdó in Serie A nel 2022?

"Il Como ha tanta qualità. Ha l'entusiasmo della neopromossa. Come il Monza ha il difetto di non concretizzare tutto il lavoro creato sul campo. Penso più per mancanza di abitudine alla categoria che per carenze tecnico e tattiche".

Nesta e Fabregas grandi campioni da calciatori: secondo te sono ancora acerbi a questi livelli?

"Il campionato di Serie A è come un Master. Entrambi si sono meritati di prendervi parte. Ora sta a loro dimostrare di poterci stare".

Il tuo Como-Monza a cui sei più affezionato?

"Quello del Settembre 2019. Serie C. Como-Monza 0-1 con gol di Mosti in pieno recupero. Da lì nasce la scalata fino alla Serie A".

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 27 novembre 2024 alle 16:00
Autore: Redazione TuttoCalcioComo
vedi letture
Print