Cesc Fabregas a fine partita commenta con queste parole il bel 4-1 sull'Udinese ai microfoni di Dazn: "Ci sono tante cose ancora da migliorare, sul gol dell'Udinese l'uscita non è stata bellissima, siamo stati un po' superficiali ma se non si fanno errori non si può migliorare. Nessuno fa tutto bene al 100% neanche al Barcellona o al City, dobbiamo continuare a lavorare e crescere. Però i ragazzi hanno fatto una buona partita, abbiamo iniziato molto bene, l'Udinese ha poi cambiato un po' la maniera di fare pressing. In undici contro dieci stavamo entrando in difficoltà, ma la squadra ha saputo gestire la situazione e in dieci contro dieci siamo stati superiori e aggredito bene. Abbiamo giocatori giovani, di qualità, quello che mi piace è avere sempre la mentalità di aggredire, vincere e dare di più, e ci siamo riusciti.

Una vittoria che pesa, sapevamo che era come una finale per noi, chiunque venga qui deve sapere che sarà difficile, lo è stato contro Roma, Milan, oggi. Abbiamo fatto un piccolo cambio di mentalità e non abbiamo sbagliato tra le tante occasioni avute. In genere la percentuale di realizzazione è molto bassa e oggi questo cambio ci ha fatto vincere la partita. Se riusciamo a sfruttare tutte le occasioni che creiamo possiamo solo andare avanti.

Personalità, qualità e coraggio. Lavoriamo tanto sulla tattica, su cosa vogliamo fare e come farlo. L'allenatore deve averlo nel sangue e il giocatore deve sentire cosa sta chiedendo il tecnico, lo devono sentire fino alla fine e lottare per questo. L'Udinese è una squadra fisica, abbiamo deciso di giocare con tre piccoli a centrocampo ma con qualità. Questa è la nostra strada, voglio creare una squadra giovane, con fame, intelligenza, farla crescere e arrivare molto avanti restando competitiva".

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 20 gennaio 2025 alle 23:12
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
vedi letture
Print